Mentre la maggior parte degli smartphone di fascia media più famosi sono alimentati dai processori Snapdragon di Qualcomm, solitamente Samsung impiega dei chipset proprietari per i suoi midrange. Oggi i sudcoreani ne hanno presentato uno nuovo che andrà ad alimentare i suoi prossimi dispositivi votati al rapporto qualità prezzo: Exynos 7904. L’azienda ha descritto questo nuovo SoC come un processore con potenzialità di fascia alta per dispositivi di fascia media.
E’ realizzato con un processo produttivo a 14 nm ed ha un’architettura octa-core. Quest’ultima si compone di 2 Cortex-A73 con frequenza di 1,8 GHz che si occuperanno di fornire le massime prestazioni e 6 Cortex-A53 per ottimizzare i consumi da 1,6 GHz. Samsung Exynos 7904 include anche un modem Cat. 12 LTE con velocità di download fino a 600 Mbps. Supporta fotocamere singole fino a 32 MP e anche triple fotocamere che possono registrare video in 4K a 30 fps o in 1080p a 120 fps.
Il colosso sudcoreano promette grandi prestazioni nel multi-tasking ed anche una connettività molto veloce. Samsung Exynos 7904 è già entrato in produzione di massa, quindi ci aspettiamo che il primo dispositivo a montarlo sia in arrivo fra non molto, nel 2019. Si tratterà probabilmente di uno smartphone della serie Galaxy A o della nuova Galaxy M che debutterà a breve.