Da diverse settimane le voci riguardanti Android Q stanno diventando sempre più intense. Nonostante Google abbia rilasciato Android 9 Pie soltanto lo scorso mese di agosto, sul web si trovano già molti indizi che fanno riferimento alla prossima versione del sistema operativo, anche se al momento non è emerso nulla di concreto e non ci sono indiscrezioni su possibili date di rilascio.
Sta di fatto che nelle ultime ore è spuntato fuori un altro dettaglio di Android Q, ovviamente tutto da confermare. Nella versione numero 10 del robottino verde potrebbe definitivamente sparire il tasto “indietro”: l’informazione fa riferimento ad una build di pre-release, compilata verso la fine di gennaio, dove in effetti l’interfaccia appare sprovvista del pulsante. La gesture è praticamente uno “swipe” dal pulsante centrale a sinistra. La possibilità che Google decida di eliminare completamente il tasto “indietro” non lascia particolarmente sorpresi.
Già con Android 9 Pie abbiamo visto come il colosso di Mountain View abbia operato un cambiamento radicale, sostituendo i tre pulsanti per la navigazione con un solo pulsante centrale e puntando con decisione alla navigazione con le gesture. Evidentemente, Google sta ragionando (o ha già ragionato…) sull’opportunità di poter fare a meno anche del pulsante “indietro”, che finora era sopravvissuto. Nei prossimi giorni sono attesi dettagli più concreti.