Dopo aver consolidato e rafforzato il proprio “impero” in Cina, il prossimo obiettivo è diventare leader nel mercato del mobile anche nel resto del mondo. Un “target” senza dubbio ambizioso, quello di Huawei, ma di fatto a portata di mano, visto che il colosso con sede a Shenzhen, in Cina, è ormai in crescita costante come testimoniato anche dai numeri.
Nel grafico emerso nelle ultime ore si vede proprio l’aumento esponenziale del fatturato di Huawei negli ultimi 5 anni, che è salita da incassi pari a 30 miliardi di dollari, agli oltre 100 di oggi. In Cina le cose vanno allo stesso modo per il marchio del CEO Ren Zhengfei: le vendite, infatti, sono praticamente triplicate, con un aumento del 27% solo nell’ultimo anno. A questo punto Huawei non può più nascondersi. L’obiettivo della società è proprio quello di diventare la “numero uno” del settore degli smartphone mobile a livello globale.
Certo, la concorrenza è ampia e agguerrita (Apple, Samsung, Xiaomi, Sony, ecc.) ma il trend di Huawei è talmente positivo da poter immaginare un’ulteriore crescita nei prossimi mesi. Al momento, una flessione improvvisa appare davvero improbabile, anche perchè in questo 2019 la casa di Shenzhen presenterà altri prodotti di altissimo livello dopo il pieghevole Mate X appena ufficializzato al Mobile World Congress di Barcellona.