Sony ha approfittato del MWC 2019 per presentare la sua nuova line-up di smartphone e quest’anno ha optato per un drastico cambio nella nomenclatura dei suoi dispositivi. Il top di gamma non fa più parte della serie XZ, ma si chiama semplicemente Sony Xperia 1, mentre i midrange non sono più della line-up XA, ma portano i nomi Xperia 10 e 10 Plus. Insieme ad essi è arrivato anche Xperia L3 che è invece l’entry-level.
Partendo dalla nave ammiraglia, l’azienda giapponese è rimasta ancora una volta molto anticonformista in termini estetici. Lo smartphone non ha notch e non adotta altre soluzioni per ridurre al minimo i bordi, ma in compenso ha il primo display in formato 21:9 mai visto su uno smartphone. La diagonale è di 6,5 pollici e supporta l’HDR. Lo schermo di Sony Xperia 1 è anche il primo pannello OLED per smartphone ad avere la risoluzione 4K.
Come se non bastasse questo è anche il primo smartphone Sony con tripla fotocamera. Il comparto fotografico posteriore è formato da 3 obiettivi da 12 MP di cui il principale, stabilizzato (OIS ed EIS), ha un’apertura f/1.6, il secondario è un teleobiettivo per lo zoom ottico 2x e il terzo è un sensore grandangolare.
Sony Xperia 1 è alimentato dal processore Snapdragon 855 a cui si accompagnano 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria espandibile. La batteria è da 3300 mAh e il sistema operativo è Android Pie. Il dispositivo è impermeabile con la certificazione IP68 ed ha un vetro Gorilla Glass 6. Sarà sul mercato a partire da primavera inoltrata.
Sony Xperia 10, 10 Plus e L3: caratteristiche
Xperia 10 e 10 Plus sono invece dispositivi di fascia media, ma anche loro hanno display in formato 21:9. Le diagonali sono di 6 e 6,5 pollici rispettivamente, con risoluzioni Full HD+ e tecnologia IPS. Sono alimentati dai processori Snapdragon 630 e 636, hanno rispettivamente 3 e 4 GB di RAM con una memoria interna di 64 GB espandibile. Entrambi hanno una doppia fotocamera, ma con sensori diversi.
Il primo ha 13 e 5 MP con un sensore secondario di profondità, mentre il secondo arriva con 12 e 8 MP con teleobiettivo. Le batterie sono da 2870 e 3000 mAh. Per concludere abbiamo Xperia L3 con un display HD+ da 5,7 pollici. Sotto la scocca ha un processore MediaTek Helio P22, 3 GB di RAM e una memoria da 32 GB. Sul retro vanta una doppia fotocamera da 13 e 2 MP con sensore di profondità, mentre il sensore per i selfie è da 8 MP.