Gli ultimi mesi sono stati, in casa HMD Global, sicuramente pieni di novità. Abbiamo assistito, infatti, al lancio sul mercato di diversi smartphone tra cui il Nokia 1 Plus e il Nokia 9 PureView. E proprio quest’ultimo, che tra tutti rappresenta il top di gamma dell’azienda, è stato oggetto di serie problematiche relative alla fotocamera e allo scanner in-display per il rilevamento delle impronte digitali.
E la cosa è stata recepita sicuramente molto male dagli utenti che hanno atteso, e non poco dopo vari rinvii, il lancio del dispositivo. Nokia 9 PureView, difatti, è il primo smartphone sul mercato con cinque fotocamere posteriori. In ogni caso, una volta riscontrati questi due importanti bug, che causavano l’arresto improvviso della fotocamera con batteria scarica e malfunzionamenti con lo scanner in-display, HMD Global è corsa ai ripari.
È di poche ore fa l’annuncio ufficiale in cui l’azienda comunica che è in fase di perfezionamento l’aggiornamento che risolverà definitivamente i due problemi. E, in base alle esperienze passate, sappiamo che non passerà molto tempo per il lancio. Nokia 9 PureView, dunque, vedrà risolte queste problematiche che ne stanno mettendo a dura prova l’efficienza.
Vale certamente la pena ricordare quelle che sono le principali specifiche tecniche del Nokia 9 PureView. Il dispositivo ha un display P-OLED Quad HD da 5,9 pollici che ospita lo scanner biometrico in-display. Il processore che alimenta il Nokia 9 PureView è un performante Snapdragon 845 di Qualcomm, in abbinamento con 6 GB di RAM e con una memoria interna di 128 GB.
Cinque sono gli obiettivi che compongono il modulo fotografico posteriore. Tutti questi hanno una risoluzione di 12 MP cadauno e sono in grado di garantire scatti eccellenti. Sul fronte, invece, spicca uno snapper da 20 MP. Il dispositivo è certificato IP67 e garantisce, dunque, un’ottima resistenza all’acqua e alla polvere.