Vista dall’esterno, può sembrare che la linea Xperia di Sony sia piuttosto in salute. Lo dimostrerebbe anche il fatto che la storica azienda nipponica tende sempre a produrre nuovi smartphone Xperia e non dimentica mai di rilasciare aggiornamenti software per i dispositivi della linea già lanciati sul mercato. Invece, stando alle indagini di mercato, pare proprio che questi smartphone non riescano a raggiungere gli obiettivi che Sony si era prefissata.
E’ anche per questo che il celebre brand ha deciso di incorporare Xperia Mobile all’interno di un altro gruppo che gestisce TV, fotocamere e audio. La nuova struttura prenderà definitivamente corpo a partire da lunedì 1 aprile, e si chiamerà “Electronics Products and Solutions”. Una mossa, quella di Sony, che si è resa inevitabile dopo aver preso atto degli ultimi dati: l’azienda, infatti, ha registrato una perdita di ben 940 milioni di dollari nel 2018, tanto che era stata paventata addirittura una chiusura della linea Xperia.
Ma quanto è influente l’andamento negativo degli smartphone Xperia su un dato così brutto? Abbastanza, visto che nel Q2 2018 la perdita per la linea è stata di 480 milioni. Le motivazioni di questo insuccesso sono da ricercare nell’incapacità di Sony di rendere questi dispositivi al passo con i tempi, sia in termini di design che dal punto di vista delle specifiche. Anche gli investimenti fatti sul 5G hanno comportato un inevitabile indebitamento.