LG sta pensando ad uno smartphone pieghevole con lo schermo trasparente

Una delle novità più importanti degli ultimi mesi nel settore degli smartphone mobile è senza dubbio quella rappresentata dai dispositivi pieghevoli. Meno di due mesi fa Samsung lanciava il suo primo smartphone pieghevole, il Galaxy Fold, e la stessa LG ha presentato alcune idee durante il Mobile World Congress e al CES 2019, dove si era parlato molto anche di una sorta di TV “arrotolabile”.

Probabilmente LG ha preso spunto proprio da questa televisione “a scomparsa” per ragionare su un telefono non soltanto pieghevole, ma dotato anche di schermi trasparenti. Stando a quanto trapelato sul web, l’idea della casa di Seul sarebbe quella di predisporre uno schermo con una parte trasparente regolabile e un’altra opaca, dove verranno posizionate alcuni pezzi hardware (tra cui anche la batteria, ndr).

Va subito specificato che si tratta soltanto di un brevetto, come sottolinea la testata The Verge, e non è affatto detto che LG decida di portarlo a termine. Inoltre, se mai questo prodotto arriverà sul mercato, non sarà di certo a breve e di sicuro non avrà un prezzo accessibile a tutti: per gli esperti del settore si prevedono cifre piuttosto alte. Il brevetto è stato depositato addirittura 4 anni fa: che sia davvero la volta buona?

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.