Huawei presenta Mate 20 X 5G, intanto Galaxy S10 5G e LG V50 5G sbarcano in USA

Sono ben tre gli smartphone 5G al centro dell’attenzione oggi. La notizia più importante riguarda la presentazione del Mate 20 X 5G da parte di Huawei, che finora non era mai stato annunciato ed avevamo visto solo attraverso leak e render (sebbene ufficiali). Lo smartphone è una variante del già noto Mate 20 X che supporta la connettività 5G, ma non si differenzia dalla versione normale solamente per questo. Ha infatti una batteria molto più piccola: la capacità è scesa da 5000 a 4200 mAh.

Da un altro lato però è migliorata la tecnologia di ricarica rapida, che passa da 22,5W a ben 40W. Il resto delle specifiche rimane lo stesso, compreso il supporto alla M-Pen con 4096 livelli di pressione, venduta separatamente. Huawei ha annunciato la disponibilità del Mate 20 X 5G per il Regno Unito: sarà acquistabile da Giugno con pre-ordini che inizieranno già da questo mese, ad un prezzo di 999 sterline.

Intanto Samsung Galaxy S10 5G è stato lanciato negli Stati Uniti da parte del corriere Verizon nelle colorazioni Crown Silver e Majestic Black. Lo si può acquistare in versione 256 GB ad un prezzo di 1299,99 dollari o in versione 512 GB con prezzo di 1399,99 dollari. Si può inoltre acquistare in abbonamento con rate da 54,16 o 58,33 dollari per 2 anni. Sprint dal canto suo ha iniziato ad accettare i pre-ordini negli USA per LG V50 ThinQ, che ha un prezzo di 1152 dollari o si può acquistare con rate di 24 dollari al mese.

Sono anche iniziati i pre-ordini per HTC 5G Hub, che permette di connettere smartphone, tablet o PC al 5G attraverso il Wi-Fi. Ha il supporto a Gigabit Ethernet, una batteria da 7660 mAh e costa 600 dollari. Ovviamente l’utilizzo di tutti questi prodotti nel pieno delle loro potenzialità è vincolato alla copertura 5G, e quindi alla zona in cui ci si trova.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!