Le immagini scattate direttamente da WhatsApp non sono di grande qualità, e questo lo sa qualsiasi utente che ha provato a fare almeno una foto con l’opzione presente sulla piattaforma di messaggistica. In molti, infatti, preferiscono uscire dall’applicazione per scattare una foto, per poi rientrare su WhatsApp e inviare l’immagine sulla chat. Ma non c’è solo la qualità fotografica a spingere gli utenti a compiere questa operazione: su WhatsApp, infatti, non è nemmeno possibile cambiare sensore, ovvero effettuare lo “switch” tra l’obiettivo principale e un altro secondario.
Come abbiamo potuto vedere nell’ultimo anno, nel settore degli smartphone mobile è ormai tendenza diffusa la realizzazione di un comparto foto caratterizzato da più fotocamere: due sembrano ormai obbligatorie, ma c’è chi sta proponendo addirittura una configurazione quadrupla. Per questo gli utenti avvertono sempre più l’esigenza di passare dalla lente principale a quella grandangolare anche su una piattaforma come WhatsApp.
Una possibilità che diventa realtà con il Galaxy S10, di recente ufficializzato da Samsung, e anche con altri telefoni del colosso di Seul che sono dotati di fotocamera multipla. Su questi dispositivi WhatsApp non prevede il pulsante ma alterna automaticamente l’obiettivo principale con l’ultra-wide quando si passa dal comparto foto posteriore a quello anteriore e poi si ritorna di nuovo a quello posteriore: i possessori di questi device possono dirsi soddisfatti.