Google non farà più tablet ma Huawei sì: MediaPad M6 è ufficiale in 2 varianti

Google non produrrà più tablet: è ufficiale. Le vendite di questi dispositivi e l’inarrestabile calo di questo mercato non hanno convinto il colosso di Mountain View a rimanere nel settore. Dopo la dipartita dei tablet Nexus, l’ultimo tablet lanciato da Big G è stato il Pixel Slate che ha debuttato lo scorso anno con il sistema operativo Chrome OS. Assumiamo però che sia stato un flop, essendo che perfino le vendite di Pixel 3 e 3 XL non sono state molto entusiasmanti.

L’azienda continuerà a focalizzarsi, per quanto riguarda l’hardware, sui PC portatili con Chrome OS e sugli smartphone Pixel. Un nuovo Pixelbook dovrebbe infatti debuttare in autunno in concomitanza con Pixel 4 e 4 XL. Nonostante la resa di Google nel mondo dei tablet, il Pixel Slate continuerà ad essere supportato a livello software fino a Giugno 2024, quindi ai possessori aspettano altri 5 anni di supporto.

Huawei MediaPad M6: specifiche e prezzi

Non la pensano allo stesso modo sui tablet i cinesi di Huawei, che hanno appena ufficializzato il MediaPad M6 in 2 varianti: una da 8,4 e una da 10,8 pollici (entrambi disponibili in 2 ulteriori versioni con o senza 4G). Entrambi vantano un display LCD con risoluzione 2K di 2560 x 1600 pixel, ed entrambi hanno a bordo lo strabiliante processore Kirin 980 che abbiamo già visto sulla serie P30. I due MediaPad M6 vantano anche 4 GB di RAM e una memoria interna da 64 o 128 GB. A bordo hanno Android 9.1 personalizzato da EMUI 9.1.

La loro parte posteriore ospita una fotocamera da 13 MP, mentre frontalmente ne hanno una da 8 MP. Oltre che per la dimensione del display, MediaPad M6 8,4 e 10,8 differiscono solo per la capacità della batteria, rispettivamente da 6100 e 7500 mAh. I tablet hanno una dock per tastiera, uno slot di espansione per la memoria e un jack audio. La disponibilità in Cina è stata fissata per il 10 Luglio con un prezzo base di circa 256€ per la versione da 8,4 pollici e di 296€ per quella da 10,8″.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!