Il sito ufficiale di Fuchsia OS è online con documentazione per sviluppatori

Da alcuni anni si sente parlare di Fuchsia OS: il prossimo sistema operativo di Google. Per molto tempo si è pensato che sarebbe stato il sistema operativo che avrebbe sostituito Android, per alcuni invece sarebbe stato il sostituto di Chrome OS. Ma al Google I/O 2019 il colosso di Mountain View ha messo le cose in chiaro dichiarando che non sostituirà i sistemi operativi già esistenti, ma sarà un OS a sè stante che servirà per scopi differenti.

Adesso sono andate online sul sito ufficiale del nuovo sistema tantissime nuove informazioni al riguardo. Le info riportate servono principalmente agli sviluppatori che dovranno poi creare il software e le applicazioni adatte a Fuchsia OS. E’ stata pubblicata una documentazione molto ben organizzata contenente il codice sorgente e il kernel di sistema Zircon. Si tratterà di un sistema operativo scalabile e adatto a una larga schiera di dispositivi, tra cui smartphone, tablet e PC.

Ha un’interfaccia utente creata con Flutter e app basate su Dart, promette alte prestazioni e una grande fluidità. Il motore di rendering si chiama Etcher ed è basato su Vulkan. Fuchsia OS sarà perfino adatto a riprodurre a video con una fluidità di 120 fps. Per trovare tutta la documentazione e le guide con tanto di barra di ricerca potete visitare il sito ufficiale Fuchsia.dev.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!