Dopo l’ultimo fallimento sembrava davvero che Google avesse definitivamente rinunciato alla possibilità di avere un social network tutto suo. Sì, perchè il tentativo di Google+ è terminato lo scorso mese di aprile dopo una valanga di feedback negativi da parte degli utenti, che non hanno mai mancato di sottolineare le criticità della piattaforma, decisamente inferiore a quelle più gettonate. Nonostante ciò, BigG – o meglio l’Area 120 che si occupa di sperimentazioni volte all’innovazione – vuole proprio riprovarci.
Il nuovo progetto a livello social prende il nome di Shoelace, e non può essere considerato un social network vero e proprio. Rispetto a quelli più diffusi e che vengono quotidianamente usati dagli utenti, Shoelace si propone come un social che serve a mettere in contatto le persone con “gusti” e preferenze similari. In sostanza, Shoelace è un modo per far incontrare e conoscere persone che possono “piacersi” per caratteristiche comuni, tenendo sempre conto della vicinanza territoriale.
Stando a quanto emerso online, Google ha già realizzato un sito ufficiale per il social network, anche se per il momento sembra più una finestra promozionale. Tramite invito si può accedere anche all’applicazione, che è già disponibile sia per Android che per iOS. Il gigante di Mountain View procede con i piedi di piombo: staremo a vedere se questa volta il tentativo social andrà a buon fine.