L’intelligenza artificiale sui dispositivi mobili potrebbe presto fare un altro enorme passo avanti: a rivoluzionarla ci sta pensando Samsung, che ha appena svelato al mondo una nuova tecnologia che ne migliorerà sensibilmente le prestazioni. Si tratta di una nuova tecnologia per NPU che riesce a velocizzare moltissimo l’AI, ad abbassarne i consumi ed anche ad ottimizzare gli spazi all’interno dei chipset e il deep learning.
Questa tecnologia, servendosi del Quantization Interval Learning, è in grado di creare reti neurali a 4 bit che hanno la precisione di reti a 32 bit, risultando in una riduzione delle operazioni e dell’hardware necessario. Samsung promette di ridurre il numero dei transistor di 40 o 120 volte ottenendo una velocità di 8 volte maggiore. Tutto ciò permette non solo operazioni note come un rapido riconoscimento degli oggetti e l’autenticazione biometrica con ogni mezzo, ma anche operazioni molto più complicate.
Lo smartphone potrà evitare di utilizzare l’intelligenza artificiale dei server cloud in quanto potrà gestire tutto autonomamente, e ciò risulterà in un grande risparmio di energia e in meno latenza. Samsung ha messo a punto questa tecnologia non solo per gli smartphone, ma anche per le auto a guida autonoma, la realtà virtuale e altri sensori smart. La nuova tecnologia di Samsung arriverà sui dispositivi mobili nel prossimo futuro, ma non sappiamo ancora quando.