Sony al lavoro sul primo smartphone 5K e ad uno smartphone pieghevole

Sony sembra essere alacremente al lavoro su nuove tecnologie e componenti per rivoluzionare il mercato degli smartphone. Una delle innovazioni che il colosso nipponico potrebbe presto portare sui dispositivi mobili è una risoluzione ancora più alta. All’interno di un UA Prof (file XML presenti sui siti dei produttori in cui si trovano a volte informazioni inedite) è stato scovato un misterioso smartphone identificato dal numero di modello J8220 dotato del primo display 5K mai visto su uno smartphone.

Il dispositivo di Sony viene denominato Xperia 1R ed ha una risoluzione di 5040 x 2160 pixel: il display con la risoluzione più alta finora montato su uno smartphone è quello di Xperia 1 che ha per la precisione 3840 x 1664 pixel. Un vero e proprio primato, quindi, per il presunto smartphone di Sony. Ma le notizie non finiscono qui: mentre stiamo ancora attendendo il debutto dei primi smartphone pieghevoli sul mercato italiano, è stato avvistato un nuovo brevetto di Sony che mostra un particolare smartphone pieghevole con sensori posizionati all’interno del display flessibile.

Si tratta dei sensori di movimento, temperatura e pressione che si occuperanno di rilevare quale parte del display l’utente sta visualizzando al fine di adattare l’immagine per offrire la visione migliore. Nel brevetto notiamo anche uno smartphone con 2 display separati.  Il form factor del display dello smartphone pieghevole di Sony è simile a quello del Mate X ed è quindi posto esternamente.

via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!