Le agenzie di ricerca di mercato Canalys e Strategy Analytics hanno pubblicato i loro ultimi rapporti riferiti al mercato degli smartwatch e a quello degli smart speaker, due tipologie di prodotti tecnologici che a quanto pare sono in forte crescita a differenza degli smartphone nell’ultimo periodo. Partendo dagli smartwatch, nel secondo trimestre del 2019, il mercato è cresciuto del 38% su base annuale in Nord America. Sono state vendute unità per ben 2 miliardi di euro. solamente nel Q2 2019.
Al primo posto nella classifica del mercato di questi indossabili troviamo Apple che con una crescita del 32% detiene il 37,9% di share con 2,2 milioni di unità spedite. Subito dopo c’è Fitbit, cresciuta solo del 18% ma con vendite per 1,6 milioni. Segue al terzo posto Samsung che è cresciuta addirittura del 121% ed ha raggiunto il 10,6% di share, mentre gli ultimi due posti nella classifica del mercato degli smartwatch sono occupati da Garmin e Fossil.
Il rapporto evidenzia come i produttori si stiano focalizzando sulla fascia di prezzo dai 200 ai 299 dollari. Nel frattempo Strategy Analytics evidenzia che il mercato mondiale degli smart speaker è raddoppiato, con vendite che nel secondo trimestre dell’anno hanno raggiunto i 30,3 milioni di unità aumentando del 96% su base annua.
Amazon è in testa alla classifica con uno share del 21,9% grazie ai suoi Echo, ma il colosso dell’e-commerce ha registrato un calo rispetto al 29,1% dello scorso anno. Al secondo posto c’è Google, seguita da Baidu, Alibaba e Xiaomi. Apple è solo sesta con il suo HomePod, ma è cresciuta dell’86% rispetto allo scorso anno. Si prevede che alla fine del 2019 nel mondo saranno attivi ben 260 milioni di smart speaker.