Motorola One Action: è ufficiale lo smartphone che “funge” da GoPro

Motorola non solo produce ancora cellulari a differenza di quanti molti pensano, ma cerca anche di innovare con soluzioni altamente all’avanguardia. Ha appena debuttato un nuovo dispositivo di fascia media della casa alata e il suo nome è One Action. Come suggerisce anche il nome, si tratta di uno smartphone che si crede un’action camera ed è proprio questa la sua peculiarità. Il dispositivo è dotato di una tripla fotocamera posteriore di cui un obiettivo ha le tipiche caratteristiche di una GoPro.

Stiamo parlando di un  sensore grandangolare da 16 Megapixel con grandangolo a 117 gradi che riesce a unire 4 pixel in 1 per migliorare la qualità delle foto in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore può registrare video in 1080p a 60 fps ed ha anche la stabilizzazione elettronica. In più, peculiarità più importante, il sensore grandangolare di Motorola One Action può registrare video in landscape anche se lo smartphone è orientato verticalmente, per agevolare il fissaggio del dispositivo a dei supporti come si fa con le action camera.

Questo obiettivo, a differenza delle fotocamere degli altri smartphone con triplo sensore, è slegato dagli altri e non può scattare foto. Per le foto e i video normali che arrivano fino alla risoluzione 4K si può invece utilizzare un altro sensore da 12 Megapixel abbinato ad un terzo obiettivo da 5 MP per il calcolo della profondità. Per i selfie troviamo una fotocamera da 12 Megapixel integrata in un display punch-hole.

Tralasciando il comparto fotografico, Motorola One Action ha un design in plastica resistente agli schizzi (IPX2) in cui si integra un display punch-hole da 6,3 pollici con tecnologia IPS, formato 21:9 e risoluzione Full HD+. Motorola One Action è alimentato da un processore Exynos 9609 coadiuvato da 4 GB di RAM e una memoria interna espandibile da 128 GB.

Android 9 Pie è preinstallato, il dispositivo fa parte del programma Android One e ha una batteria da 3500 mAh con ricarica a 10W tramite porta USB-C. Il prezzo di listino ammonta a 289€ con disponibilità in alcuni Paesi d’Europa, Italia inclusa, a partire da oggi 16 Agosto.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!