Samsung Galaxy Book S è ufficiale: Windows e Snapdragon 855 si incontrano

Samsung non è mai stata solo smartphone ma è sempre riuscita ad affermarsi, anche se non tra i big players, anche sul mercato dei PC. Insieme all’accoppiata Galaxy Note 10 e 10+, la casa produttrice coreana ha appena presentato al pubblico un nuovo ultrabook: il Galaxy Book S. Un notebook ultrasottile ma alquanto inusuale, dato che monta un processore Qualcomm. Come gli appassionati sanno benissimo, lo Snapdragon 855 è prerogativa degli smartphone, tuttavia è compatibile anche con Windows 10.

Ed è proprio questo SoC top di gamma che alimenta il nuovo Galaxy Book S di Samsung. A supportarlo troviamo una RAM da 8 GB ed una memoria interna da 512 GB, ovviamente SSD, con supporto a micro SD fino a 1 TB. Lo schermo è da 13,3 pollici in risoluzione Full HD, mentre la batteria è da 42 Wh e può durare 23 ore in riproduzione video. E’ presente il supporto ad USB-PD 2.0 e Quick Charge 2 per la ricarica rapida, e si tratta anche di un notebook connesso dato che ha un modem LTE Cat. 18.

Purtroppo niente porte USB-A ma in compenso ce n’è una USB-C ed il Samsung Galaxy Book S è estremamente sottile: solo 11,8 mm di spessore per un peso di 0,96 kg. Ciononostante a bordo troviamo anche degli speaker AKG e Dolby Atmos. Garantito anche il supporto a Windows Hello tramite un lettore di impronte digitali. Il notebook verrà immesso sul mercato in 2 colorazioni: Mercury Gray e Earthy Gold, ma non conosciamo ancora il prezzo e la disponibilità.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!