Google raggiunge la supremazia quantistica: ma che vuol dire?

Ancora una volta l’impossibile diventa realtà. Sul blog ufficiale di Google è apparso un paper, poi rimosso dopo poche ore, riportante che il colosso di Mountain View ha raggiunto la supremazia quantistica. Ma cosa vuol dire? In parole povere la supremazia quantistica è la capacità di un processore quantistico di risolvere dei problemi che sarebbero risolvibili solamente con calcoli che hanno bisogno di tempi di elaborazione estremamente lunghi.

Big G ha realizzato un computer quantistico che è stato in grado di risolvere in soli 3 minuti e 20 secondi (esattamente 200 secondi) un calcolo che, secondo i ricercatori, avrebbe richiesto 10.000 anni sul computer quantistico più potente attualmente in commercio. Per chi non lo sapesse, attualmente la macchina più potente è il Summit di IBM. Il computer quantistico usato da Google è il Sycamore a 53-qubit. Si tratta di una versione ridotta di Bristlecone, un computer quantistico a 72-qubit svelato all’incirca un anno e mezzo fa sempre da Google.

Sul paper pubblicato nel blog ufficiale ed anche sul sito della NASA poi rimosso, si leggeva che questo esperimento è il primo calcolo computazionale che può essere risolto solo da un processore quantistico. Per assodare definitivamente la supremazia quantistica di Google manca solamente una conferma ufficiale e la validazione della comunità scientifica.

fonte: Financial Times

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!