Ci sono ormai pochissime persone che non portano sempre con sè uno smartphone. E ciò ha fatto alzare il valore del mercato smartphone esponenzialmente, fino a farlo diventare uno dei mercati più importanti in assoluto. GfK ha snocciolato i risultati di una sua ricerca all’IFA 2019 portando alla luce dei numeri esorbitanti per quanto riguarda il settore della telefonia. L’azienda ha evidenziato che solamente nella prima metà del 2019 i consumatori hanno speso un importo totale di ben 210 miliardi di euro per l’acquisto di questi dispositivi.
Con questi dati, il mercato smartphone alla fine del 2019 dovrebbe arrivare a rappresentare il 43% del mercato dei Technical Consumer Goods. Qualcosa di gigantesco, se pensiamo a quanto sia ampio attualmente il settore della tecnologia e dell’elettronica di consumo. Di tutti i dispositivi venduti sul mercato smartphone, il 50% hanno una doppia fotocamera e il 20% una tripla fotocamera. E’ cresciuta tantissimo anche l’importanza del 5G nonostante sia attualmente presente solo in poche aree del globo.
In Corea del Sud il 41% dei cellulari acquistati a Giugno supportano le reti di quinta generazione e ciò ha comportato un incremento delle vendite dei dispositivi top di gamma del 2% rispetto al 2018. E’ cresciuto tantissimo anche il settore degli smartwatch, per i quali si è riscontrato un incremento delle vendite del 47% nella prima metà del 2019 in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno.