Proprio il giorno della presentazione dei nuovi iPhone 11, Oppo ha alzato i sipari da un nuovo smartphone di fascia media che andrà a competere ad armi pari con dispositivi come Xiaomi Mi A3 e Redmi Note 8: il suo nome è A9 (2020). Poco dopo, è stata ufficializzata anche una versione leggermente più economica: Oppo A5 (2020). Le differenze rispetto al suo fratello maggiore che abbiamo già portato alla vostra attenzione stanno principalmente nel comparto fotografico e nelle configurazioni di memoria.
Oppo A5 (2020) ha sempre una quadrupla fotocamera posteriore, ma il sensore principale da 48 Megapixel è stato sostituito con uno da 12 Megapixel. Gli altri obiettivi sono da 8, 2 e 2 Megapixel. In quanto alle configurazioni di memoria, abbiamo 3 o 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di storage integrato a seconda della variante scelta, mentre sono stati eliminati i quantitativi maggiori dell’A9. Le restanti specifiche rimangono invece pressappoco le stesse.
Lo smartphone si presenta con un display LCD HD+ da 6,5 pollici, ha degli altoparlanti stereo e una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica inversa che si ricarica tramite porta microUSB. E’ alimentato dal processore Snapdragon 665 di Qualcomm e ha una fotocamera frontale da 8 Megapixel. Per adesso il dispositivo debutterà sul mercato asiatico, purtroppo non abbiamo ancora informazioni a proposito del prezzo e della disponibilità sul mercato europeo.