L’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’AGCOM ha diffuso un nuovo quadro che fa riferimento al terzo trimestre del 2019. Il dato che emerge è che i clienti abbonati a internet su rete fissa e mobile sono in diminuzione, e che la banda “ultralarga” si sta espandendo molto di più rispetto a quella solo “larga”. Tra i colossi del settore, si nota come a dominare il mercato ci sia sempre TIM, anche se il gigante italiano sembra stia vivendo un periodo di declino.
Al contrario della rete fissa cresce enormemente Iliad, l’operatore francese sbarcato in Italia un anno e mezzo fa: gli abbonati ormai sfiorano i 4 milioni. Nonostante i prezzi degli abbonamenti siano più bassi rispetto al 2018 (-13%), il “report” pubblicato dall’AGCOM evidenzia come anche gli utenti mobile oltre alla rete fissa siano effettivamente in calo. Una cifra che desta ancora più perplessità se si considera che ormai si assiste ad una diffusione sempre più marcata della fibra, con gli abbonamenti in “fibra pura” che hanno ormai raggiunto e superato quota 1 milione.
Inoltre, più del 50% delle linee fisse può ormai garantire una velocità superiore ai 30 Mbps. E per quanto riguarda i social network? In Italia il più utilizzato resta sempre Facebook, seguito ad una certa distanza da Instagram. Al terzo posto troviamo appaiate Twitter e Linkedin, che non riescono in alcun modo ad “impensierire” il duo di testa.