Il marchio che vale di più al mondo è Apple. Anzi, sarebbe il caso di dire “sette volte Apple”, dato che il colosso di Cupertino si conferma in testa a questa speciale classifica ormai da ben sette anni. La graduatoria, come ogni anno, è stata stilata da Interbrand, una divisione di Omnicom, nota società di consulenza di marketing con sede a New York. Nella “top ten” troviamo 7 aziende che hanno sede negli Stati Uniti, e addirittura nella “top five” non ci sono marchi non USA.
I primi quattro posti della classifica sono tutti occupati da aziende che operano nel settore della tecnologia. A dominare, come detto, è Apple, tallonata da Google, Amazon e Microsoft. Al quinto posto troviamo il primo marchio “non tech”, ovvero Coca-Cola, mentre al sesto posto si torna sulla tecnologia con Samsung. Gli altri 4 posti della “top ten” sono occupati da Toyota, Mercedes, McDonald’s e Disney.
Il dato di Apple fa davvero capire come l’azienda sia in crescita continua. Rispetto all’anno scorso, infatti, il gigante californiano ha visto un aumento del valore stimato del 9%, per un totale di 234 miliardi di dollari. Le altre crescite di grande livello sono quelle di Amazon, che registra un +24%, e Microsoft, che ottiene un insperato +17%. L’unica che non può dirsi soddisfatta è Coca-Cola, che perde il 4% rispetto alla precedente classifica.