Le app più “virtuose” in termini di Material Design vengono premiate da Google. Il gigante di Mountain View riserva questo “omaggio” già da qualche anno a tutte quelle applicazioni che oltre a risultare molto piacevoli alla vista, sanno essere anche molto utili agli utenti offrendo loro un’esperienza di livello molto alto. Intuizione e innovazione sono le caratteristiche principali del Material Design, ed è per questo che Big G valuta molto positivamente le app che si attengono a queste linee guida.
In sostanza, per ottenere il premio le app devono saper diffondere i propri servizi accattivando e stimolando l’utente. Ogni anno sono centinaia le applicazioni che corrono per vincere l’agognato premio del colosso californiano, anzi i premi, dato che le categorie sono in tutto quattro: tematica, innovazione, esperienza utente e universalità. Per questo 2019, le app vincitrici del premio sono Ruff (tematica), Refectly (Innovazione), Scripts (Esperienza utente) e Trip.com (Universalità).
Naturalmente la valutazione di Google non trova sempre un consenso unanime. Molto spesso la scelta comporta mugugni e critiche, piuttosto normali quando vengono assegnati dei premi. Molti utenti, invece, restano incuriositi dalle app meno conosciute e decidono di recarsi sul Play Store per avviare il download e “testarle”: anche questo è un buon modo per espandere la notorietà di alcune applicazioni.