Influencer per mestiere: nasce il corso di laurea per aspiranti Ferragni

Per diventare influencer adesso si può prendere anche la laurea. Un nuovo corso di studi è stato lanciato dall’Università e-Campus di Roma proprio a questo scopo. Si tratta di un corso in Scienze della Comunicazione per aspiranti star del web e dei social network la cui nascita è stata necessaria perchè la figura dell’influencer è ogni giorno più richiesta dalle aziende e dalle agenzie pubblicitarie. Il motivo è semplice: questa figura professionale è in grado di raggiungere ed influenzare le opinioni di tantissime persone, i suoi cosiddetti followers.

Attraverso il nuovo corso l’università ha come obiettivo colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata. Tra i corsi che le matricole dovranno seguire ne troviamo anche diversi già esistenti in altre facoltà, tra cui Marketing o Comunicazione d’impresa, Etica della comunicazione, Informatica, Corsi di diritto dell’informazione e Social Media Marketing.

Dopo la notizia il pubblico è rimasto spaccato in due: c’è chi crede che sia un corso necessario perchè si tratta ormai di un lavoro tramite il quale si può vivere e guadagnare molto, chi invece lo definisce solo una geniale trovata di marketing dell’e-campus di Roma. Fatto sta che nel 2018 è stato pubblicato uno studio che ha dimostrato una crescita degli influencer del 6,4% in soli 2 anni, e che sono tante le figure come Chiara Ferragni hanno avuto un successo stellare. Voi da che parte state?

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!