La BBC ha deciso di dare una batosta alla censura permettendo agli utenti di trovarla sul web anche ove non è possibile. Per fare ciò il servizio radiotelevisivo pubblico britannico ha deciso di affidarsi al dark web. Ha infatti creato una versione del suo sito di news che è possibile visualizzare solamente utilizzando la rete Tor. Si tratta di una rete creata da Mozilla per navigare in totale anonimato e per accedere ai meandri più nascosti dell’internet: il deep web e il dark web.
Grazie a questa soluzione, anche nei Paesi in cui il sito web della BBC è bloccato o oscurato, come la Cina e il Vietnam, tutti potranno visualizzare il sito di notizie dell’emittente. La versione del sito web su cui è possibile navigare in anonimato è quella internazionale che di solito possiamo vedere anche noi fuori dal Regno Unito e contiene servizi in lingue straniere.
Per chi non lo sapesse, il deep web è la parte del web non indicizzata dai motori di ricerca e attualmente si stima che i motori di ricerca indicizzino solo dall’1% al 3% dei contenuti presenti sul web. Il dark web adottato dalla BBC è invece una sotto-categoria del deep web a cui non si può solitamente arrivare con una normale connessione a internet, ma bisogna utilizzare appunto software come Tor in quanto c’è bisogno di accedere al darknet.