Solitamente gli smartphone rugged non sono dotati di comparti hardware top di gamma ma hanno le specifiche dei dispositivi di fascia economica. Non è il caso di Galaxy Xcover FieldPro, il nuovo rugged phone appeena ufficializzato da Samsung. Trattasi infatti di un cellulare adatto all’utilizzo in ambienti governativi e in tutti quegli ambiti in cui sono le prestazioni a giocare un ruolo fondamentale. Il dispositivo è considerabile come una sorta di Galaxy S9 incluso in un corpo rugged.
In un peso di 256 grammi e in delle dimensioni di 158,5 x 80,7 x 14,2 mm è incluso un display Quad HD+ da 5,1 pollici ed un processore Exynos 9810 accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Lo smartphone ha una batteria da 4500 mAh, una fotocamera da 12 Megapixel a doppia apertura e una frontale da 8 Megapixel. Samsung Galaxy Xcover FieldPro ha sia la certificazione militare MIL-STD-810G che la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua.
Vanta una custodia anti-shock, dei tasti fisici dedicati per il push-to-talk, il supporto alla banda 14 per le comunicazioni di emergenza e un lettore di impronte digitali sul retro. I bordi attorno allo schermo purtroppo non sono sottili, ma è un compromesso a cui si può scendere per avere tanta resistenza, specie perchè lo schermo ha dimensioni contenute e quindi lo smartphone è abbastanza compatto. Per adesso sembra che Samsung Galaxy Xcover FieldPro andrà in commercio solo in USA, ma non è dato sapere se in futuro arriverà anche in Europa.