Nel suo evento di presentazione tenutosi ieri Microsoft ha presentato più prodotti hardware di quanti ce ne immaginassimo. Insieme al Surface Pro 7 e al Surface Laptop 3 sono arrivati anche Surface Pro X e i dispositivi pieghevoli Surface Neo e Duo (uno PC, l’altro smartphone). Ma la presentazione non si è limitata solo all’hardware: il gigante di Redmond ha presentato anche un nuovo sistema operativo. Stiamo parlando di Windows 10 X: un OS deciato proprio ai PC pieghevoli.
Con questo sistema operativo, Microsoft punta a creare una categoria tutta nuova di dispositivi, che sono appunto i PC pieghevoli. Sappiamo infatti che computer di questo tipo verranno presentati anche da Dell, Asus, HP e Lenovo entro fine 2020. Windows 10 X è realizzato per permettere a chi usa un PC dal doppio schermo di usare 2 app allo stesso tempo e di spostarle facilmente da uno schermo all’altro.
Sono stati ridisegnati menu start e task bar e sono stati ottimizzati anche i consumi energetici per un funzionamento al top anche con alimentazione a batteria, dato che 2 schermi consumeranno più di uno solo. Windows 10 X sarà compatibile con tantissime app Windows e con i processori Intel. Sarà un’evoluzione di Windows 10 piuttosto che un OS nuovo e arriverà, stando a Microsoft, entro l’autunno del 2020.