Un nuovo schema di design e specifiche da entry-level ma con qualcosa in più: dopo l’8A, Xiaomi ha annunciato ufficialmente anche il Redmi 8 originale, che è una variante leggermente più avanzata del suo fratello minore. Una versione che sarà utile a chi ha bisogno di un po’ di qualità fotografica in più e a chi necessita di un lettore di impronte digitali, che su questo dispositivo è posizionato sul retro mentre sull’8A era assente.
Lo smartphone si presenta con un display da 6,22 pollici di tipo IPS LCD con risoluzione HD+ ed adotta il nuovo design Aura Mirror che vede il logo del brand posizionato sotto il modulo fotografico, in verticale. Redmi 8 è alimentato da un processore Snapdragon 439 ed ha una RAM di 4 GB, mentre lo storage interno ammonta a 64 GB (c’è anche una versione 3/32 GB).
Migliora quindi rispetto all’8A anche la configurazione di memoria. Sul dispositivo è stato posizionato un sensore IR e un jack da 3,5 mm. C’è anche la radio FM e la protezione P2i per gli schizzi d’acqua. La parte posteriore ospita una doppia fotocamera da 12 e 2 Megapixel con apertura f/1.8 e sensore di profondità, la quale supporta il riconoscimento di scene basato su AI con 33 profili diversi.
La fotocamera frontale, inclusa in un notch a goccia, ha una risoluzione di 8 MP, mentre la batteria ha una capacità di ben 5000 mAh e si ricarica rapidamente grazie alla tecnologia a 18W (il caricatore incluso è però solo da 10W). Xiaomi ha lanciato Redmi 8 in Cina nelle colorazioni Sapphire Blue, Onyx Black e Ruby Red con prezzi di 112 dollari (102€) e 126 dollari rispettivamente per le configurazioni 3/32 GB e 4/64 GB.