Il colosso dell’e-commerce ha deciso di intensificare la sua presenza sul mercato delle piattaforme di streaming musicale sfidando anche la versione gratuita di Spotify. Se fino ad ora il suo servizio era disponibile soltanto a pagamento o con periodo di prova gratuito, adesso anche Amazon Music è diventato gratis. Il piano gratuito non è da confondere con il servizio Music Unlimited in quanto si tratta di un servizio a parte sullo stesso modello di Spotify Free.
Ciò vuol dire che viene proposto con annunci pubblicitari che in questo caso saranno la tipologia di monetizzazione per il gigante di Jeff Bezos. Chi vorrà disattivarli dovrà abbonarsi a Prime oppure a Music Unlimited al costo di 7,99$ (è disponibile anche un’offerta che porta il costo a 0,99$ per 4 mesi): l’abbonamento sbloccherà anche l’accesso a 50 milioni di brani contro i 2 milioni presenti sulla versione Free.
Il servizio è disponibile gratuitamente su Android, iOS e Fire TV senza abbonarsi, per ora possono accedervi da USA, Regno Unito e Germania. Come accennato su Amazon Music sono presenti 2 milioni di canzoni: molto meno rispetto ai 40 milioni presenti su Spotify, ma abbastanza da far calare le azioni del leader dello streaming musicale del 5% dopo l’annuncio della disponibilità gratuita (quelle di Amazon sono invece aumentate dello 0,5%).