Il mercato delle app mobile sembra andare a gonfie vele. L’ultimo report, pubblicato da Sensor Tower e riguardante il terzo trimestre del 2019, evidenzia proprio l’ottimo andamento del settore. Nel periodo che va dal mese di luglio a quello di settembre, infatti, i download hanno raggiunto l’eccellente quota di 29,6 miliardi, anche se analizzando attentamente questo dato viene fuori che a guadagnarci di più sono comunque i “colossi”.
Il report di Sensor Tower mostra infatti come i principali editori (che rappresentano solo l’1% del totale, ndr) riescano a totalizzare 23,6 miliardi di download, pari all’80% dei download complessivi. A tutti gli altri non restano che 6 miliardi di download, ovvero il 20% del totale. Se ci si sposta sui giochi, la situazione è praticamente la stessa: 9,1 miliardi di download per i principali editori, mentre per tutto il resto (99%) rimangono solo 2 miliardi di download.
In sintesi, sia nel mercato delle app che in quello dei giochi dominano i giganti del settore, mentre per tutti gli altri non resta che accontentarsi delle briciole. Sono sempre i principali editori, e quindi l’1% del totale, ad ottenere i maggiori guadagni nel settore delle app: 20,5 miliardi di dollari, pari al 93% degli introiti complessivi. In quello dei giochi il dato è addirittura superiore: 16,3 miliardi di dollari, pari a circa il 95%.