La eSIM sta arrivando in Italia con Tim: presto su iPhone, iPad e smartwatch Samsung

Avere una linea telefonica senza una scheda SIM fisica nel telefono sta per diventare realtà in Italia. Tim dovrebbe infatti lanciare nei prossimi giorni la sua eSIM Card: una scheda virtuale che permetterà di avere il proprio profilo operatore senza SIM su un dispositivo compatibile. Il gestore telefonico venderà una scheda plastificata proprio come accade con le normali SIM, tuttavia non ci sarà una scheda tradizionale da staccare per inserirla nel cellulare.

Al suo posto troveremo invece un codice QR da inquadrare attraverso la fotocamera del proprio dispositivo per attivare il proprio profilo operatore. Grazie alla eSIM si potranno avere più profili operatore con la stessa scheda virtuale con possibilità di utilizzarne uno alla volta e passare da un profilo ad un altro in qualsiasi momento. Si presume che le nuove eSIM di Tim avranno un costo di 10 euro come quelle tradizionali. Tuttavia c’è un “ma”: attualmente sono pochi i dispositivi in Italia che supportano questa tecnologia.

In quanto agli smartphone, tra quelli venduti nei negozi in Italia troviamo solo gli iPhone. Sono inoltre supportati gli iPad e gli smartwatch Samsung Galaxy Watch LTE e Watch Active 2. Prevediamo però che con la diffusione di questa tecnologia che esiste ormai già da tempo, i produttori saranno più incentivati a implementarne il supporto sui loro prossimi terminali. Proprio due giorni fa è stato infatti ufficializzato Motorola Razr 2019 che supporta esclusivamente questa tecnologia invece delle schede tradizionali.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!