Matteo Salvini è il primo leader politico italiano ad iscriversi su TikTok, il social network più in voga del momento. Il segretario della Lega ha deciso di inseguire i numeri e arrivare su una piattaforma poco adatta per fare politica, ma molto per ottenere seguaci. Dopo la sua iscrizione il politico ha pubblicato sul social network due video, di cui uno in cui stringe la mano ai carabinieri e un altro in cui parla del tema che gli sta più a cuore in Italia: l’immigrazione.
In poche ore il leader leghista è riuscito ad ottenere centinaia di followers e a superare il migliaio, ricevendo anche un alto numero di Mi Piace ai suoi contenuti. TikTok però non è un social network pensato per i politici: di provenienza cinese, questa piattaforma nasce a scopo di intrattenimento. Disponibile sia come app Android che su iOS, permette di pubblicare filmati che vanno da una durata di 15 secondi fino a 60 secondi.
Viene utilizzato principalmente dagli utenti per creare video divertenti in cui possiamo spesso vedere scene comiche o utenti che mimano e ballano sul ritmo di noti pezzi italiani e internazionali. Tuttavia di recente TikTok, per via del suo enorme successo, viene utilizzato anche per altri scopi: possiamo attualmente trovarci perfino testate giornalistiche e società calcistiche che pubblicano costantemente i propri contenuti.
Matteo Salvini è il leader politico che ha saputo sfruttare meglio di chiunque i social network, con 3,8 milioni di fan su Facebook, 1,8 milioni su Instagram e 1,1 milioni su Twitter. Sarà interessante vedere come riuscirà a evolvere la sua presenza anche su TikTok e in che modo.