Due recenti prodotti ufficializzati da HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio Nokia, sono ora disponibili anche sul mercato italiano. Stiamo parlando di Nokia 7.2 e 800 Tough, due prodotti che presentano notevoli differenze praticamente sotto ogni punto di vista. Il primo, infatti, è uno smartphone classico, presentato durante l’IFA 2019 tenutasi a Berlino lo scorso mese di settembre e che si posiziona nel segmento del “mid-range”.
Il Nokia 800 Tough, invece, è un feature phone che assume le caratteristiche dei dispositivi “rugged“, grazie anche alle certificazioni IP68 (resistenza ad acqua e polvere, ndr) e MIL-STD-810G, che garantisce la piena resistenza del telefono a urti e cadute. Anche i prezzi sono molto differenti: se per lo smartphone siamo sulle 379 euro, per il feature phone bastano 129 euro. Ma quali sono le caratteristiche principali di questi due telefoni?
Nokia 7.2 è alimentato con un processore Snapdragon 660, e nel mercato italiano si presenta con 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, oltre ad una tripla fotocamera posteriore (con sensore principale da 48 MP) e una batteria da 3500 mAh. Il modello 800 Tough ha invce il sistema operativo KaiOS e un processore Qualcomm 205, con 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, oltre ad una batteria da 2100 mAh.