All’inizio del mese di settembre Oppo aveva presentato ufficialmente Oppo A5 2020, il nuovo modello della serie A. Dopo circa due mesi il nuovo telefono “sbarca” anche nel mercato italiano, per la gioia di tutti gli appassionati dei prodotti della società cinese. Lo smartphone ha avuto un certo riscontro soprattutto perchè monta un’imponente batteria da 5000 mAh, che garantisce un’elevata autonomia e supporta anche la ricarica inversa (grazie alla quale lo smartphone può essere usato come un power bank tramite un cavo adatto).
Tuttavia, anche le restanti specifiche tecniche di questo smartphone sono di buon livello, a cominciare dal display da 6,5 pollici anche se con risoluzione solo HD+ (1600×720 pixel, che però influisce positivamente sui consumi), con rapporto “screen-to-body” dell’89% e una protezione in vetro Corning Gorilla Glass 3+. Non male anche il processore: ad alimentare l’Oppo A5 2020 troviamo infatti un Qualcomm Snapdragon 665 con tanto di Game Boost 2.0, che va ad unire il Frame Boost e il Touch Boost consentendo un’esperienza di gioco dalla maggiore fluidità.
Il chip è abbinato ad una GPU Adreno 610, 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna nella configurazione commercializzata in Italia. Per quanto riguarda il comparto foto, Oppo A5 2020 è dotato di una quadrupla fotocamera posteriore, caratterizzata da un sensore principale da 12 MP, un grandangolare da 8 MP, un monocromatico da 2 MP e infine un quarto sensore sempre da 2 MP. Sul davanti è invece presente una fotocamera da 8 MP.
Il tutto in delle dimensioni di 163,6 x 75,6 x 9,1 mm e in un peso di 195 grammi. In alcuni store online Oppo A5 2020 è già acquistabile al prezzo di 199 euro nelle varianti di colore Mirror Black e Dazzling White. Il prezzo è praticamente lo stesso di Realme 5 Pro (nonchè 50€ in meno rispetto ad A9 2020) ed è il più basso offerto dall’azienda per quanto riguarda i dispositivi di ultima generazione.