Qualcomm presenterà Snapdragon 865 e MediaTek un processore 5G a giorni

E’ tempo di nuovi processori di fascia alta per dispositivi mobili. Sia Qualcomm che MediaTek, tra i maggiori chipmaker, hanno fissato gli eventi per il lancio di nuovi importantissimi chipset. La prima ha annunciato che lo Snapdragon Summit si terrà dal 3 al 5 Dicembre a Maui, nelle isole Hawaii. Di solito a questo evento il chipmaker ufficializza i suoi nuovi processori top di gamma, quindi probabilmente verrà presentato il nuovo Snapdragon 865.

Le informazioni che abbiamo su questo SoC sono ancora molto frammentate e poco certe, ma si vocifera insistentemente che sarà costruito con un processo produttivo a 7 nm EUV di Samsung e non di TSMC. Questo tipo di processo produttivo dovrebbe assicurare consumi più bassi e un’area del 15-20% più ridotta. Qualcomm Snapdragon 865 dovrebbe inoltre essere rilasciato in due varianti: una con la sola connettività LTE e una con il supporto alle reti 5G grazie al modem Snapdragon X55 integrato nel chipset.

Prima dello Snapdragon Summit di Qualcomm ci sarà invece un evento il 26 Novembre in cui MediaTek lancerà il suo primo processore con supporto al 5G. Il chipset supporterà il modem Helio M70 e sarà identificato dal codice MT6885Z. Anche questo SoC dovrebbe essere realizzato a 7 nm; tra i produttori che lo adotteranno ci saranno Oppo e Vivo. Potrebbe essere formato da CPU Cortex-A77 e GPU Mali-G77

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!