All’inizio dello scorso mese Xiaomi annunciava ufficialmente un nuovo smartphone di fascia bassa, ovvero il Redmi 8, caratterizzato soprattutto da un prezzo molto accessibile. Gli utenti italiani si sono subito chiesti se il dispositivo sarebbe arrivato anche da noi, e stando a quanto emerso online nelle ultime ore le loro aspettative sono state soddisfatte. Xiaomi, infatti, ha deciso di rendere disponibile lo smartphone con Wind Tre in Italia.
Gli utenti interessati potranno quindi acquistarlo presso tutti i rivenditori Wind e 3Store, sottoscrivendo le offerte dei due gestori. Le colorazioni previste da noi sono Onyx Black e Sapphire Blue (successivamente la Ruby Red, ndr) per la versione da 4 GB di RAM e 64 GB di storage, mentre il prezzo di lancio in Italia è di 169,90 euro. La configurazione 4/64 GB a 169,90€ è l’unica disponibile con Wind Tre ed ha la memoria espandibile tramite micro SD fino a un massimo di 512 GB. Una cifra non poco interessante per un prodotto che tutto sommato presenta buone caratteristiche tecniche, a cominciare dalla batteria da 5000 mAh che garantisce all’utente due giorni pieni di autonomia.
Redmi 8 è inoltre dotato di un display HD+ da 6,22 pollici con protezione garantita dal vetro Corning Gorilla Glass 5. Il processore che alimenta questo nuovo device è un Qualcomm Snapdragon 439 a 12 nm, mentre il comparto foto è caratterizzato da una doppia fotocamera posteriore (12 + 2 MP) e una fotocamera anteriore da 8 MP. Sul retro è presente anche un sensore per le impronte digitali, mentre sul bordo inferiore è presente un jack da 3,5 mm. Il dispositivo ha delle dimensioni complessive di 156,48 x 75,41 x 9,4 mm ed un peso di 188 grammi.