Nokia riesuma la serie C: Nokia C1 è ufficiale con Android Go

HMD Global ha deciso di riportare in auge la serie C: una line-up di cellulari molto popolare ai tempi d’oro di Nokia. Il dispositivo appena lanciato che segna il nuovo debutto della serie è Nokia C1 e si tratta di uno smartphone entry-level che è stato destinato ai Paesi in via di sviluppo e verrà commercializzato in Africa, Medio Oriente e Asia-Pacifico. Il terminale somiglia molto ad un altro smartphone di fascia bassa rilasciato dal marchio finlandese: il modello 1 Plus.

Tuttavia non è perfettamente identico. Nokia C1 differisce da 1 Plus per alcuni dettagli estetici tra cui troviamo il posizionamento di alcuni elementi e una colorazione rossa leggermente differente. Nokia C1 esegue il sistema operativo Android Go alla versione 9 Pie: una speciale variante del robottino verde alleggerita affinchè l’OS possa girare fluido anche su dispositivi con componenti entry-level e datati. Il dispositivo monta un display da 5,45 pollici IPS con risoluzione FWVGA+ dal vetro rinforzato.

E’ alimentato da un processore quad-core da 1,3 GHz, ha 1 GB di RAM e una memoria interna di 16 GB. Sul retro vanta una fotocamera da 5 Megapixel f/2.4 ed anche frontalmente ce n’è una con la stessa risoluzione e con flash frontale. Non supporta il 4G ma ha solo il 3G; vanta inoltre uno slot micro SD, il GPS, un jack audio e la radio FM. Lo smartphone è stato lanciato in Kenya con un prezzo equivalente a meno di 60€ al cambio attuale.

fonte: Twitter

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!