Oppo A8 e A91, ufficiali 2 nuovi smartphone economici: le specifiche

La serie A contiene gli smartphone più economici di Oppo e dopo lo sbarco di A5 e A9 2020 in Italia adesso si arricchisce con due nuovi modelli. Sono ufficiali Oppo A8 e A91, per ora solamente sul mercato cinese. I dispositivi offrono schede tecniche bilanciate a prezzi contenuti, non eccellono in nulla ma sono sufficienti in tutto per il prezzo a cui sono venduti. Ma andiamo a vederne insieme le caratteristiche.

Oppo A8: caratteristiche tecniche

Oppo A8 (nell’immagine sopra) è il più economico e verrà venduto sul mercato cinese a un prezzo di circa 153€ nei colori Azure e Black. Offrirà un display IPS da 6,5 pollici con risoluzione HD+, notch a goccia e formato 20:9. Il device è equipaggiato con un processore MediaTek Helio P35 abbinato a 4 GB di RAM e 128 GB di memoria nativa espandibile. Preinstallato c’è Android 9 Pie personalizzato con la ColorOS 6.1.

Posteriormente troviamo una tripla fotocamera da 12, 2 e 2 Megapixel, nonchè un lettore di impronte digitali, mentre frontalmente c’è un singolo sensore da 8 MP. Molto interessante la presenza di una batteria da 4230 mAh che farà durare lo smartphone davvero tanto con una singola carica.

Oppo A91: specifiche tecniche

Oppo A91 è stato invece lanciato con un prezzo di listino di circa 257€ nei colori Dark Blue, Red e Gradient. Il suo display è da 6,4 pollici, di tipo AMOLED, ha un formato 20:9 e una risoluzione Full HD+. Nel notch a goccia troviamo una fotocamera frontale da 16 MP, mentre sul retro c’è una quadrupla fotocamera da 48, 8, 2 e 2 MP con sensore grandangolare, lente macro e sensore di profondità. Il processore è un Helio P70, la memoria RAM ammonta a 8 GB e lo storage integrato a 128 GB.

Anche in questo caso abbiamo Android 9 Pie e ColorOS 6.1. La batteria invece ha una capienza di 4000 mAh e supporta la ricarica rapida VOOC 3.0 a 30W. Oppo A8 e A91 saranno disponibili in Cina dal 26 Dicembre, mentre non è ancora noto se e quando arriveranno in Europa.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!