Una settimana fa anche noi di Tech for Dummies avevamo parlato della fine di Windows 10 Mobile, che era inizialmente prevista per il 10 dicembre 2019. Invece, stando a quanto emerso nelle ultime ore, Microsoft ha cambiato idea decidendo di concedere un altro mese di vita al supporto al proprio sistema operativo per sistemi mobili: la nuova data è infatti il 14 gennaio 2020, salvo ulteriori proroghe (che non dovrebbero esserci).
In occasione del Patch Tuesday di dicembre, il gigante di Redmond ha reso noti i dettagli dell’ultima build, confermando che lo stesso giorno verrà messa la parola fine anche a Windows 7. Stando a quanto riferito dagli esperti del settore, non è da escludere che Microsoft decida di salutare per sempre il supporto a Windows 10 Mobile con un’ultima build, che potrebbe essere rilasciata proprio il 14 gennaio, data del Patch Tuesday mensile.
Ma cosa succede a tutti gli smartphone che funzionano con Windows 10 Mobile? Gli utenti non devono preoccuparsi, dato che la fine del supporto non causerà alcun problema serio ai dispositivi. Tuttavia, i possessori di questi telefoni non potranno più contare sugli aggiornamenti relativi alla sicurezza e alla stabilità del sistema, nè tantomeno sull’assistenza. E’ l’ennesimo capitolo non fortunato della storia di Microsoft nel mercato mobile: il colosso USA ci proverà ancora?