Samsung presenta il primo SSD esterno con lettore di impronte digitali

Cresce sempre di più il numero di professionisti e utenti casual che utilizzano gli SSD esterni invece degli hard disk per immagazzinare i propri dati, ciò per via della loro alta velocità di trasferimento, tra i tanti altri vantaggi che offre una memoria a stato solido. Samsung è una delle aziende in prima linea nella produzione di questo tipo di supporto di archiviazione e con il suo ultimo modello ha deciso di aumentarne anche la sicurezza.

Il colosso sudcoreano ha appena svelato T7 Touch: il primo SSD portatile dotato di un lettore di impronte digitali. Per poter accedere i dati contenuti su Samsung T7 Touch, l’utente dovrà effettuare l’autenticazione con la sua impronta digitale. Il disco è dotato anche di crittografia AES a 256-bit per la protezione dei dati ed offre la possibilità di impostare una password in aggiunta all’autenticazione tramite impronta.

Ma la sicurezza non è il suo unico vantaggio: abbiamo anche delle alte velocità di trasferimento. Samsung T7 Touch può raggiungere una velocità di 1 GB al secondo in lettura e 1 GB al secondo in scrittura. La velocità del connettore è di 10 Gbps grazie alla tecnologia USB 3.2 Gen 2. L’SSD esterno è stato lanciato in versioni da 500 GB, 1 TB e 2 TB con disponibilità a partire da questo mese (non in Italia) e prezzi da 129 a 399 dollari.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!