Google ha annunciato ufficialmente la primissima Developer Preview di Android 11, e di fatto ha avviato il percorso che porterà alla “release” dell’undicesima versione del robottino verde. Big G ha pubblicato un post sul blog ufficiale per gli sviluppatori dove conferma il lancio della Developer Preview, indicando anche quali saranno i dispositivi su cui sarà possibile testare la nuova versione (naturalmente un’anteprima non definitiva).
Ma non è tutto, perchè nel post sul blog Google fornisce anche qualche dettaglio sulla Developer Preview di Android 11. L’obiettivo del gigante di Mountain View è quello di arrivare ad un sistema operativo il più possibile completo, capace di fornire agli utenti tutto ciò che cercano a livello di funzionalità, applicazioni e anche di gaming. Il tutto senza trascurare aspetti decisamente importanti come la privacy e la sicurezza, con nuove misure per la protezione di app e dati su memorie esterne.
Con Android 11, gli utenti potranno usufruire di nuove funzionalità per gestire i file multimediali e la fotocamera, ma anche dei miglioramenti che consentiranno di vivere al massimo l’esperienza con gli smartphone pieghevoli e i loro vari form factor, nonchè con i telefoni dotati di supporto al 5G (che avranno a disposizione nuove API, ndr), la rete di ultima generazione. Naturalmente Google pecisa che questa build è realizzata per gli sviluppatori, pertanto è necessario effettuare il download e flasharla in modalità manuale.