Google sviluppa una nuova AI per i video e decide di pagare gli editori

Con i tanti form factor differenti presenti attualmente sui dispositivi mobili, capita spesso che i video si adattino male al display presentando fastidiosi crop o altri problemi di visualizzazione. Google ha deciso di porre rimedio al fastidioso problema lanciando AutoFlip, una nuova intelligenza artificiale open-source in grado di adattare i video in modo intelligente allo schermo su cui viene visualizzato.

Non ha importanza se si visualizzano video su display con formati differenti oppure orientati in posizioni diverse (verticale o landscape): l’AI è in grado di adattarlo al meglio in tre step. Il primo step con cui Google AutoFlip lavora per adattare i video a ogni display è riconoscere la scena, il secondo è analizzare il contenuto del video e il terzo è fare un reframe. Stando al Wall Street Journal, Big G sta anche lavorando per il lancio di un servizio simile ad Apple News+.

Una sorta di “Netflix delle notizie” da non confondere con Google News che è gratuito, che permetterebbe agli utenti di accedere a tante riviste e mezzi di informazione sotto pagamento di un abbonamento mensile. Grazie a questa soluzione, il colosso di Mountain View potrà concedere un contributo economico agli editori per la realizzazione di notizie e contenuti. Il progetto sarebbe però ancora in fase embrionale e non ci sono notizie ufficiali al riguardo.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!