L’arrivo di Iliad in Italia, avvenuto verso la fine del mese di maggio di due anni fa, ha letteralmente rivoluzionato il mercato delle offerte telefoniche. L’operatore francese ha cominciato a lanciare delle promozioni stratosferiche, caratterizzata da “bundle” ricchissimi a prezzi estremamente convenienti. Un vero e proprio “terremoto” per gli altri gestori storici, come TIM, Wind (ora WindTre, ndr) e Vodafone, che hanno dovuto necessariamente adattarsi per non rischiare di perdere troppa clientela.
L’effetto Iliad, come viene chiamato, si vede eccome in tutte le offerte proposte dai vari provider. Lo studio di Strategy Analytics dimostra infatti come tutti gli operatori abbiano drasticamente ridotto i prezzi delle loro promozioni, con una differenza evidente tra l’ultimo trimestre del 2019 e il secondo trimestre del 2018. Ma questo forte abbassamento è dovuto solo all’arrivo di Iliad in Italia? Non esclusivamente, dato che un certo contributo alla rimodulazione al ribasso dei prezzi è arrivato anche dagli operatori virtuali.
Gestori come Kena Mobile (che si poggia sulle reti TIM), ho.Mobile (che fa riferimento a Vodafone), Fastweb Mobile, PosteMobile e molti altri ancora hanno lanciato (e continuano a proporre) delle offerte davvero molto interessanti, a prezzi decisamente bassi. Vedremo se questa tendenza verrà confermata anche nel prossimo futuro.
Fonte: Strategy Analytics