Un’evoluzione di Office 365. E’ questo il modo migliore per descrivere Microsoft 365, una delle novità più interessanti presentate dal colosso di Redmond nell’evento in streaming che si è tenuto nella giornata di ieri. Sebbene Microsoft abbia mantenuto sostanzialmente gli stessi prezzi di Office 365 Personal e Home (rispettivamente 70 e 100 euro l’anno, oppure 7 e 10 euro al mese, ndr), il nuovo servizio dispone di una serie di novità molto interessanti.
Tanto per cominciare gli utenti possono trovare al suo interno tutte le app Office, ed è un dettaglio che può chiaramente apparire scontato. Inoltre, Microsoft 365 mette a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione su OneDrive, 60 minuti al mese di chiamate su Skype e un massimo di 50 GB di casella di posta su Outlook.com, oltre ad una serie di opzioni che vanno a migliorare nettamente la sicurezza complessiva.
Molto presto la piattaforma per la produttività si doterà anche di altre funzioni molto importanti, come ad esempio Family Safety, Editor (che aiuta l’utente a scrivere meglio sfruttando l’intelligenza artificiale) e soprattutto Teams, il servizio di chat di gruppo che si sta rivelando praticamente indispensabile in questo periodo di “lockdown” a causa della diffusione della pandemia di coronavirus.
Ma ci saranno anche Presenter Coach (tool che sfrutta l’AI per migliorare le presentazioni parlate), nuove librerie di contenuti (tra cui template, font e clipart) e Money (strumento Excel per monitorare le finanze personali a cui si possono collegare carte e conto corrente). Il lancio di Microsoft 365 è previsto per il prossimo 21 aprile: coloro che posseggono già un abbonamento a Office 365 saranno “riconvertiti” automaticamente.