Nokia 5.3 e 1.3: ufficiali i nuovi smartphone economici di HMD Global

HMD Global ha lanciato ufficialmente altri due telefoni. Si tratta di Nokia 5.3 e 1.3, due smartphone molto attesi e già abbondantemente svelati nelle tante indiscrezioni emerse nelle ultime settimane. I due nuovi device si uniscono al Nokia 8.3 5G, con l’azienda finlandese che va quindi a rinnovare significativamente la propria offerta nel settore degli smartphone. Ma in questo caso parliamo di dispositivi economici e non di un modello di fascia alta.

Guardando le specifiche tecniche, il 5.3 è il prodotto più prestante tra i due appena lanciati dallo storico marchio. Il display è un HD+ (720 x 1600 pixel) da 6,55 pollici, mentre il processore che alimenta questo nuovo smartphone è un Qualcomm Snapdragon 665 con CPU octa core a 2 GHz e GPU Adreno 610, il tutto abbinato a tre varianti di memoria RAM (3/4/6 GB) e due di storage (64 e 128 GB) con possibilità di espansione fino a 512 GB tramite micro SD.

Lo smartphone economico ha inoltre 4 fotocamere posteriori (con sensore principale da 13 MP, ultra-grandangolo da 5 MP e due sensori da 2 MP per macro e calcolo profondità) e una fotocamera anteriore da 8 MP. Chiude il quadro una batteria da 4000 mAh e Android 10 come sistema operativo. Il dispositivo fa parte del programma Android One e sulla parte posteriore contiene anche un lettore di impronte digitali.

Il Nokia 1.3 è molto più modesto, con il suo processore Snapdragon 215, 1 solo GB di RAM e 16 GB di memoria interna. A bordo ha infatti Android Go 10: una versione alleggerita di Android 10 per i device meno prestanti. Il suo display è da 5,71 pollici con risoluzione HD+. Sul retro troviamo una sola fotocamera da 8 MP, frontalmente ce n’è una da 5 MP, mentre la batteria è da 3000 mAh. Il Nokia 5.3 sarà in vendita a maggio nel mercato italiano al prezzo di 219 euro, mentre l’1.3 costerà 109 euro.

Via

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.