La tribolante attesa derivata dalla cancellazione del MWC 2020 causa coronavirus che ha comportato il rinvio dell’evento di presentazione è terminata: Oppo Find X2 e X2 Pro sono ufficiali, anche per il mercato europeo. Questa volta il produttore cinese ha deciso di lanciare dei top di gamma con la T maiuscola che non abbiano nulla da invidiare ai dispositivi più costosi nel mondo degli smartphone. Tra i punti di forza maggiori troviamo decisamente il display, ma non è il solo. Andiamo a scoprirne le caratteristiche tecniche partendo dal modello più potente: il Pro che potete vedere anche nell’immagine sopra.
Oppo Find X2 Pro: specifiche tecniche
Ancora una volta, con il Find X2 Pro, Oppo ha deciso di distinguersi dalle altre aziende a livello di estetica. Ad essere originale non è tanto il look seppur da urlo, quanto la scelta dei materiali. La nuova nave ammiraglia sarà infatti disponibile in due versioni: Vegan Leather Orange realizzata in pelle vegana e Ceramic Black realizzata in ceramica. Il design è impermeabile con certificazione IP68 ed è incluso anche un motore aptico. Il display, di tipo punch-hole (con fotocamera integrata in un foro in alto a sinistra), è a dir poco strabiliante.
Trattasi di un pannello AMOLED da 6,7 pollici a 10 bit (può mostrare un miliardo di colori) che vanta una risoluzione Quad HD+, una frequenza di aggiornamento a 120 Hz, un touch sampling rate a 240 Hz e una copertura DCI-P3 del 100%. Naturalmente il processore è un Qualcomm Snapdragon 865, con tanto di connettività 5G. La memoria RAM è di tipo LPDDR5 ed ammonta a 12 GB, con una memorria interna UFS 3.0 da 512 GB in abbinamento.
Come sistema operativo troviamo Android 10 personalizzato da ColorOS 7.1. Il comparto fotografico posteriore è formato da tre obiettivi: quello principale una fotocamera principale Quad Bayer da 48 Megapixel Sony IMX689 con apertura f/1.7, pixel da 1.12µm e la nuova tecnologia Sony OCL 2×2 (On-Chip Lens) per una messa a fuoco che dovrebbe essere migliore rispetto a quella dei sensori Dual Pixel. Abbiamo poi un secondo sensore grandangolare sempre da 48 Megapixel, ma è un Sony IMX586 con apertura f/2.2.
Questo sensore è uno dei più grandi per una fotocamera grandangolare, è dotato di autofocus e funge anche da sensore macro per scatti ravvicinati da 3 cm di distanza, nonchè da videocamera. Infine c’è un sensore periscopico da 13 Megapixel f/3.0 con ingrandimento ottico 5x, zoom ibrido 10x e zoom digitale 60x. La fotocamera frontale è da 32 Megapixel con apertura f/2.4 e lente 5P. La capacità della batteria ammonta a 4260 mAh con supporto alla ricarica rapida a 65W grazie alla tecnologia Super VOOC 2.0 Flash Charge. Riepilogando:
- Design: Ceramic Black e Vegan Leather Orange
- Display: AMOLED 6,7″ 10bit 120 Hz Quad HD+ 100% DCI-P3
- Processore: Qualcomm Snapdragon 865 5G
- Memorie: 12 GB RAM LPDDR5, 512 GB UFS 3.0
- Software: Android 10 + ColorOS 7.1
- Fotocamera posteriore: 48 + 48 + 13 MP con sensore grandangolare e periscopico, zoom 60x
- Fotocamera anteriore: 32 MP Sony IMX616
- Batteria: 4260 mAh con ricarica rapida a 65W
Oppo Find X2: caratteristiche tecniche
Avendo Oppo Find X2 molte specifiche in comune con la sua versione Pro, ci focalizzeremo sulle differenze da quest’ultima. La variante standard, che sarà naturalmente disponibile a un prezzo inferiore, non avrà una versione in pelle: sarà disponibile in Ceramic Black e Ocean Blue. Inoltre la certificazione per la resistenza all’acqua è IP54, quindi non è impermeabile ma solo resistente agli schizzi.
Cambia anche il comparto fotografico posteriore, composto da un sensore principale da 48 MP f/1.7 proprio come il Pro, ma con lente grandangolare da 12 MP adatta anche ai video: è un sensore Sony IMX708 dall’apertura f/2.2 che supporta la stabilizzazione Ultra Steady Video Pro. Invece della lente periscopica abbiamo un teleobiettivo da 13 MP con zoom ibrido 5x e Ultra Night Mode. La batteria conta 4200 mAh, sempre con ricarica rapida a 65W. Le restanti specifiche (incluso display, SD865 e memorie da 12/512 GB) sono le stesse.
Prezzi e disponibilità
Oppo Find X2 e X2 Pro saranno disponibili sul mercato europeo a partire dall’inizio di Maggio. Il prezzo di listino della variante standard sarà di 999 euro, mentre il Pro costerà 1199 euro. Non di certo economici, ma nemmeno i più costosi sul mercato.