Il colosso cinese Vivo aveva pubblicato tempo fa una roadmap che elencava tutti i suoi smartphone che avrebbero ricevuto l’aggiornamento ad Android 10 e Funtouch OS 10 in beta corredata di relative tempistiche in cui l’update sarebbe arrivato. Tuttavia l’emergenza legata al Coronavirus in Cina ha portato l’azienda a cambiare i suoi piani ed ha rallentato il supporto software ai suoi dispositivi.
Adesso che la situazione si è stabilizzata, il produttore ha pubblicato una nuova roadmap con smartphone e tempistiche di aggiornamento. La nuova roadmap di Vivo è riferita al mercato cinese, gli aggiornamenti sul mercato internazionale (perlopiù asiatico, dato che gli smartphone di questa casa produttrice non sono commercializzati in Europa) arriveranno invece successivamente.

I primi smartphone ad aggiornarsi ad Android 10 e Funtouch OS 10 beta saranno i top di gamma Vivo NEX 3 e 3 5G, il 14 Marzo. Subito dopo, nella seconda parte di Marzo, toccherà a a X27, X27 Pro e X27 8/128 GB. Ad inizio Aprile toccherà a NEX Dual Display, mentre a metà Aprile si aggiornerà S5. Nella seconda parte di Aprile avremo Z5, Z5i, Z5x, S1 e S1 Pro. Infine nella seconda parte di Giugno ci saranno Z3, Z3i e X23. La Funtouch OS 10 è stata annunciata ufficialmente a Dicembre e naturalmente trattandosi di una versione major porterà tantissime funzionalità.