Home » News » App & Gaming » Coronavirus, con un messaggio WhatsApp si scopriranno le fake news
trasferire whatsapp

Coronavirus, con un messaggio WhatsApp si scopriranno le fake news

di Roberto Naccarella

Una delle problematiche principali durante questa pandemia di coronavirus è quella di riuscire a capire quando una notizia proviene da una fonte attendibile ed è accertata o quando siamo di fronte ad una “fake news”. I colossi della comunicazione stanno portando avanti una vera e propria lotta alla disinformazione. Twitter, ad esempio, ha cancellato oltre 1000 tweet di fake news sul coronavirus, mentre Agcom ha stilato una classifica delle 10 principali bufale sul Covid-19.

Anche Facebook ha voluto dire la sua in questa battaglia contro la disinformazione pericolosa. In Italia è infatti disponibile un servizio che consente all’utente di verificare l’attendibilità di una notizia sul coronavirus trovata sul web. Come? Semplicemente inviando il tutto su WhatsApp al numero +393456022504, inserendo audio, video, immagini, link e tutto ciò che riguarda la “presunta” notizia.

Il servizio che opererà il fact-checking è Pagella Politica, da tempo partner del social network di Mark Zuckerberg, che ha come obiettivo anche quello di realizzare un database raccogliendo tutte le informazioni vere e false e distinguendole accuratamente. “La priorità di Facebook – afferma Luca Colombo, Country Director di Facebook in Italia – è assicurarsi che tutti possano accedere a informazioni attendibili e accurate e fermare le bufale e la disinformazione”. Il servizio è completamente gratuito.

Al di fuori di questo servizio, vi invitiamo ad ignorare sempre le news inviate dai vostri contatti su WhatsApp o almeno a verificarne le fonti, perchè l’app di messaggistica della cornetta verde è uno dei mezzi più utilizzati per diffondere bufale, specialmente per quanto riguarda il coronavirus.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti