Il “lockdown” imposto dai vari Governi per frenare la diffusione del contagio da coronavirus consente di riscoprire alcune passioni che avevamo momentaneamente messo da parte. Oltre allo “smart working” o alla didattica a distanza, il dover stare a casa permette anche di concedersi qualche attività interessante, magari approfondendo le proprie conoscenze su un determinato tema.
Non a caso, su varie piattaforme (YouTube, ma non solo) sono presenti dei corsi di fotografia, che aiutano gli utenti a capire come migliorare la propria produzione fotografica. Ma la vera novità in tal senso è quella di Nikon, lo storico brand giapponese, che ha deciso di fare un bellissimo regalo alle persone chiuse in casa. Per tutto il mese di aprile, infatti, Nikon mette a disposizione 10 video lezioni di fotografia sul proprio sito ufficiale. In genere queste puntate – che fanno parte della Nikon School, ndr – vengono proposte a pagamento, con dei prezzi che vanno dai 15 ai 50 dollari per ognuno di questi appuntamenti.
Le puntate hanno una durata che varia a seconda dell’argomento: all’inizio si tratta di video lezioni di circa 16 minuti, per poi arrivare alla realizzazione di video musicali che richiederà oltre un’ora. La procedura è semplicissima. L’utente non dovrà fare altro che recarsi sul sito ufficiale, inserire nome, cognome, email e Paese, e infine premere sul tasto “Start Watching” per avviare le video lezioni sulla fotografia. Gli argomenti delle lezioni sono diversi: si va dalle macro alla gestione della luce, passando per i ritratti e le basi di fotografia. Ma le lezioni sono disponibili solo in inglese e con una risoluzione massima a 720p.