HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, ha intenzione di rinnovare il segmento di fascia alta dello storico marchio. Stando a quanto emerso online, infatti, entro il mese di settembre dovrebbero essere annunciati due nuovi smartphone: uno sarà certamente un top di gamma, mentre l’altro dovrebbe essere un “mid-range”. I nomi scelti da HMD Global sono rispettivamente Nokia 9.3 PureView e 7.3.
L’obiettivo della società finlandese è quindi quella di riuscire a lanciare sul mercato entrambi i dispositivi prima della fine dell’estate. Una finestra temporale che potrebbe corrispondere anche a quella dell’uscita dei nuovi iPhone di Apple. Tuttavia, questo obiettivo ha sempre un’incognita, ovvero l’emergenza coronavirus che potrebbe modificare i piani dell’azienda. Soffermandoci sulle possibili specifiche dei due telefoni, il Nokia 9.3 PureView dovrebbe essere alimentato con l’eccellente processore Qualcomm Snapdragon 865, con tanto di supporto 5G.
In quanto all’estetica, è molto probabile che il Nokia 9.3 PureView presenti delle differenze rispetto ai predecessori. L’impressione degli esperti è che HMD Global abbia deciso di rinunciare al modulo “circolare” per le fotocamere che abbiamo visto ad esempio sul retro del 7.2 e dell’8.3, ma è ancora tutto da confermare. Sul davanti dovrebbe essere presente una fotocamera sotto al display, oppure “pop-up”. E il 7.3? Su questo prodotto le voci sono pochissime: si parla di due prototipi, uno con supporto alla rete 5G. Informazioni ancora frammentarie e con nulla di ufficiale: vi terremo informati ne arriveranno altre.